Dislessia e Osteopatia e il trattamento dal 21 al 23 Marzo 2024 a Firenze
Docente Paolo Desirò FT DO
l corso si svolgerà nell’arco di 3 giorni, prevede tre aree di focalizzazione: l’aspetto teorico delle DSA, l’intervento osteopatico relativo al riequilibrio funzionale delle strutture correlate con i problemi d’apprendimento, l’utilizzo delle tecniche brain per ottenere un miglior funzionamento delle strutture interessate al cognitivo.
La comunicazione col il bambino/ragazzo e la famiglia durante il trattamento e portare a motivare tutti in questo percorso di crescita.
L’intento di questa formazione è quello di proporre un percorso formativo nuovo che conduca ad una nuova identità osteopatica del terapeuta e le metodiche del corso sono applicabili anche per la maggior parte dei nostri pazienti.
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze sopra descritte e il loro utilizzo integrato nell’attività clinica.
Requisiti minimi per partecipare a questo seminario 5°anno d’Osteopatia
FORMAZIONE E INSEGNAMENTO
Dal 2018 è iscritto all’Ordine TSRM come Fisioterapista di Firenze n°161.
Nel 2016 docente di Osteopatia nel Master Universitario di secondo livello “Posturologia clinica integrata in età evolutiva” presso l’Università di Brescia.
Nel 2015 è docente della materia Osteopatia fasciale per la Asociatia Pentru Cercetare si Formare in Osteopatie Romania
Dal 2012 è docente e responsabile della materia fasciale per la Scuola d’Osteopatia OSCE di Bologna.
Dal 2012 al 2017 è docente d’Osteopatia del Master universitario di primo livello “Medicine Complementari e Terapie Integrate” Facoltà di Medicina Università di Siena.
Dal 2010 al 2012 ha insegnato all’interno della Scuola d’Osteopatia CRESO e ha tenuto dei seminari post-graduate d’Osteopatia in ambito viscerale.
Dal 2007 è iscritto al Registro Osteopati d’Italia, n.tessera d’iscrizione n°835 Roma It.
Dal 2006 tiene dei seminari per la Fisiogym s.r.l Provider n° 2976 del Ministero della Sanità.
Nel 2001 termina la formazione della Scuola Franco-Italiana di Terapia Manuale Osteopatica.
La sua formazione ed esperienza d’insegnamento: nel 1993 si diploma in Massofisioterapia, titolo equivalente alla Laurea in Fisioterapia,
Seminario
Considerazioni riguardo i problemi d’apprendimento. Come un intervento funzionale può intervenire su l’apprendimento. La visione, la coordinazione, il ritmo fattori
primari per migliorare l’apprendimento.
L’occhio e la sua coordinazione motoria. Il nervo ottico e area visiva la loro fisiologia e il trattamento osteopatico. I nervi dei muscoli dell’occhio, la fisiologia e relativo trattamento manuale. Correlazioni locomotorie relative alle problematiche dei muscoli degli occhi. La corteccia dorso-laterale del prefrontale e le sue correlazioni con i movimenti saccadici.
Considerazioni sull’encefalo e le relative aree di Brodmann e trattamento osteopatico.
Considerazioni sul cervelletto, coordinatore del movimento degli occhi e del movimento del corpo, quanto è importante la coordinazione motoria per assimilare lo studio, relativo trattamento manuale.
La fisiologia dei nuclei dei nervi oculomotori, abducente e trocleare e il loro trattamento.
La corteccia visiva, la sua fisiologia e il suo trattamento osteopatico. Il midollo allungato, la loro fisiologia relativo trattamento. Il lobo temporale la sua fisiologia ed il suo
trattamento manuale. La corteccia pre-motoria e motoria, la loro importanza per la scrittura. Il corpo calloso area d’incrocio dell’informazioni. L’ippocampo la nostra banca dalla memoria, sua correlazione con l’amigdala, luogo dove lo stress scolastico si accumula nel bambino con problemi d’apprendimento. Relativo trattamento osteopatico.
Lobo frontale e la sua fisiologia in età pediatrica e il suo trattamento.