Le catene fasciali superficiali e le ossa chiave e sospese

Durante questi seminari sarà trattato le catene fasciali superficiali e le correlazioni con le catene fasciali interne. I seminari prevedono tre aree di focalizzazione: l’aspetto teorico-pratico delle correlazioni del sistema fasciale, l’aspetto teorico e manipolativo della fascia, il trattamento delle ossa chiave e sospese e concetti teorici del trattamento con le metodica BLT.

Analisi dell’assetto posturale che deriva dalle disfunzioni delle catene fasciali superficiali. Obbiettivo del corso è capire come ogni azione, molti amano dire tecnica, che utilizziamo sul paziente interviene: sul sistema fasciale nella sua globalità, quindi sarà trattato anche le correlazioni con le catene fasciali interne. L’acquisizione delle conoscenze sopra descritte e il loro utilizzo integrato ci aiuterà nell’attività clinica quotidiana dello studente.

L’intento di questa formazione è quello di proporre dei seminari con un percorso formativo nuovo che, dal punto di vista filosofico e scientifico, conduca ad una nuova identità osteopatica del terapeuta .

  • Luogo

    Desirò Via Guelfa 116 nero, Firenze ( zona Stazione S.M.N.)

  • Requisiti minimi

    Studente di osteopatia al 6° anno

  • Partecipanti

    Il corso è a numero chiuso, massimo 12 partecipanti.

  • Costi

    La quota corso 900€ , per i due seminari, per iscriversi va versato l’importo di 450 € entro 30 giorni dal primo seminario, sul conto di Paolo Desirò

    CREDEM AG2 Firenze IBAN

    IT70 1030 3202 8000 1000 0229 575

    Per l’iscrizione inviare una mail, allegando copia bonifico a desirosteo@gmail.com , inserire anche i dati fiscale e allegare la scansione del Diploma d’Osteopatia.

  • Telefono

    0039 3336209898

Primo seminario

dal 27 al 29 Febbraio 2020

Anatomia della fascia, La fascia, tessuto che collega tutto il nostro corpo. Le aree di ammortizzamento. Le catene fasciali superficiali e il loro reperì anatomici. Descrizione delle catene fasciali interne con le correlazioni sulle catene superficiali. Concetti base delle tecniche fasciali : riequilibrio fasciale, pompage e BLT. Trattamento del piede. Tecniche fasciali sulla fascia plantare Trattamento della fascia dorsale del piede.

Tecniche sui legamenti della caviglia. Riequilibrio del cuboide, tecnica BLT e la relazione con il scafoide. Trattamento dei legamenti La gamba Tecniche BLT sul perone, osso chiave dell’arto inferiore, riequilibrio della membrana intraossea e le sue relazioni globali. Tecniche sul soleo, gemelli e tendine d’Achille. Pompage sul Muscolo pobliteo.

Riequilibrio del ginocchio, tecnica BL.T. Riequilibrio della rotula , osso sospeso, trattamento dei legamenti e menischi del ginocchio, Trattamento del tensore fascia lata. Tecnica sugli adduttori. Riequilibrio del quadricipite e le sue correlazioni globali. Trattamento degli ischio-crurali L’anca e la correlazione con la fisiologia delle fascia dell’arto inferiore, tecnica BLT. Considerazioni sulle catene fasciali superficiali sul trattamento delle problematiche dell’arto inferiore d’associare al lavoro articolare. Correlazioni del plesso sciatico-sacrale con le catene fasciali superficiali.

Il pavimento pelvico e le correlazioni con le catene interne e le altre aree di ammortizzamento Il pube osso chiave della pelvi, tecnica BLT. Il sacro osso sospeso della pelvi, tecnica BLT Tecnica sulla membrana otturatrice. Trattamento del piriforme. Tecnica sul medio gluteo Tecnica sulla fascia toraco-lombare. trattamento del gran dentato , riequilibro scapola, Riequilibrio del Muscolo dei romboidi e elevatore scapola. Pompage muscoli della colonna dorsale e lombare. Muscolo psoas ed iliaco.

Secondo seminario

dal 7 al 9 Maggio 2020

BLT delle vertebre lombari e dorsali BLT sterno condrali e controcostali.Riequilibrio dello sterno, osso sospeso, tecnica BLT. Tecnica sulla fascia pettorale e il sotto clavicolare

L’area cervicale Riequilibrio della clavicola, osso chiave, tecnica BLT Riequilibrio dello stretto toracico superiore. La fascia cervicale media e profonda. La fascia del trapezio superiore Riequilibrio dello SCOM Riequilibrio dello ioide, osso sospeso Considerazioni sulle catene fasciali superficiali sul trattamento delle problematiche della colonna d’associare al lavoro articolare, viscerale e craniale BLT delle cervicali.

Il polso e l’avambraccio Riequilibrio della fascia palmare e dorsale della mano.. Tecniche dei legamenti del polso. Trattamento della membrana intra-ossea dell’avambraccio Pompage dei flessori del gomito. Pompage degli estensori gomito. Tecnica sul setto interosseo interno ed esterno dell’omero. Riequilibrio della glenomerale e legamenti della spalla. Tecnica sulla cuffia dei rotatori.

Tecnica dinamica dell’arto superiore. Considerazioni sulle catene fasciali superficiali sul trattamento delle problematiche dell’arto superiore d’associare al lavoro articolare. Correlazioni del plesso cervico-brachiale con le catene fasciali superficiali L’osso zigomatico, osso chiave cranico., tecnica BLT. Trattamento della fascia in relazione alla mandibola. Gestione del paziente con le tecniche trattate durante il seminario.