Docente Paolo Desirò PT DO
L’impatto del trauma emotivo PTSD sul corpo è quello che spesso incontriamo nei nostri pazienti, non c’è bisogno di vivere la guerra o abusi sessuali per subire traumi emotivi.
Questo seminario ha l’idea di proporre un lavoro misto con i professionisti che regolarmente hanno a che fare con pazienti PTSD ovvero psichiatri o psicologi di qualsiasi corrente terapeutica.
Un lavoro corporeo sui vari sistemi più soggetti al trauma emotivo può facilitare il corpo a liberarsi dall’emozioni e facilitare l’elaborazione del trauma con il terapeuta psichiatra o psicologo.
Il paziente PTSD ha più modi a implodere nel suo trauma, questo coinvolgerà più aree del cervello, dove si è congelato lo schook e il paziente avrà delle risposte sul il resto del corpo. Recuperando i concetti di vari autori che lavorano al trauma, come P. Levine, S. Porges , B. Van Der Kolk e altri autori, ho elaborato un lavoro manuale sulle loro difficoltà e relativi compensi corporei.
Durante il corso verranno codificate più strategie d’intervento a seconda del paziente. Passando dalla memoria del trama, amigdala e ippocampo , al congelamento emotivo del paziente passando dal vago o passando dal limbico e l’area del linguaggio per quei pazienti che non vogliono comunicare il trauma.
FORMAZIONE E INSEGNAMENTO
Dal 2018 è iscritto all’Ordine TSRM come Fisioterapista di Firenze n°161.
Nel 2016 docente di Osteopatia nel Master Universitario di secondo livello “Posturologia clinica integrata in età evolutiva” presso l’Università di Brescia.
Nel 2015 è docente della materia Osteopatia fasciale per la Asociatia Pentru Cercetare si Formare in Osteopatie Romania
Dal 2012 è docente e responsabile della materia fasciale per la Scuola d’Osteopatia OSCE di Bologna.
Dal 2012 al 2017 è docente d’Osteopatia del Master universitario di primo livello “Medicine Complementari e Terapie Integrate” Facoltà di Medicina Università di Siena.
Dal 2010 al 2012 ha insegnato all’interno della Scuola d’Osteopatia CRESO e ha tenuto dei seminari post-graduate d’Osteopatia in ambito viscerale.
Dal 2007 è iscritto al Registro Osteopati d’Italia, n.tessera d’iscrizione n°835 Roma It.
Dal 2006 tiene dei seminari per la Fisiogym s.r.l Provider n° 2976 del Ministero della Sanità.
Nel 2001 termina la formazione della Scuola Franco-Italiana di Terapia Manuale Osteopatica.
La sua formazione ed esperienza d’insegnamento: nel 1993 si diploma in Massofisioterapia, titolo equivalente alla Laurea in Fisioterapia,